LA MIA VISIONE
Credo nel potenziale di ogni individuo di crescere, guarire e realizzare se stesso, attraverso un ascolto empatico e una relazione terapeutica autentica, centrata sulla persona.
IL MIO OBIETTIVO
Il mio impegno è accompagnare le persone nel loro percorso di autoscoperta e cambiamento con un approccio psicoterapeutico umanistico che valorizza l’unicità di ciascuno
Mi sono formata professionalmente nella città di Imola, dove ho iniziato il mio percorso di studi, e successivamente ho completato la mia formazione universitaria presso l’Università di Bologna. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna dal 13 settembre 2001.
La mia formazione è poi proseguita a Firenze, dove mi sono specializzata in Psicoterapia ad indirizzo umanistico presso lo IACP (Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona). L’approccio umanistico, di cui sono profondamente convinta, si fonda sulla centralità della persona e sulla fiducia nel suo potenziale di auto-realizzazione. Durante la formazione presso lo IACP, ho approfondito metodologie che promuovono l’ascolto empatico, la comprensione autentica e il rispetto per l’unicità di ogni individuo. Lo IACP si distingue per la sua visione psicoterapeutica che integra l’approccio centrato sulla persona con tecniche innovative per affrontare in modo integrato e personalizzato i disagi psicologici.
Se vuoi saperne di più sul mio approccio o su come posso aiutarti, contattami per un primo colloquio.
La mia formazione
1999
Laurea in Psicologia a indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli
Studi di Bologna, con votazione 110 su 110 e Lode
2000-2001
Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo II sessione anno 2000, presso
Università degli Studi di Bologna e successiva iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna dal 13/09/2001 N. 2744
2007
Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente presso lo IACP, Istituto
dell’Approccio Centrato sulla Persona – sede di Firenze, riconosciuto dal Ministero
dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica ai sensi della legge 56/89 art. 3
2008
Iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti della Regione Emilia Romagna in data 24/11/2008
Le mie certificazioni
EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing
Ho acquisito la certificazione di primo livello EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un approccio terapeutico efficace per il trattamento del trauma e dello stress traumatico.
L’EMDR si concentra sulla rielaborazione delle esperienze traumatiche attraverso movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra. Questo metodo aiuta a ridurre l’impatto emotivo dei ricordi traumatici, favorendo un processo di adattamento più funzionale.
La formazione di primo livello l’ho completata a Bologna, dal 2 al 4 ottobre 2020.
Per approfondire, puoi visitare il sito ufficiale dell’EMDR Italia: www.emdr.it